A new social wave 1

A new social wave 1

A new social wave 1

rigenerare innovazione sociale
3 mag 2013 5 lug 2013
  • Vincitore

  • Menzione speciale

    Menzione speciale assegnata da Progetto Manifattura

  • Il concorso

    A new social wave: rigenerare innovazione sociale
    Un concorso per premiare nuove idee di impresa sociale promosse da imprese, istituzioni, organismi non profit che in questa prima edizione ha raccolto 50 idee progettuali candidate da oltre 50 partecipanti.

    Leggi il Regolamento >>
    Scarica il Regolamento >>

     

  • Il contesto

    Iris Network e The Hub Rovereto in partnership con Fondazione Italiana Accenture, Progetto Manifattura e Fondazione Italiana Charlemagne promuovono il concorso “A new sociale wave: rigenerare innovazione sociale” rivolgendolo a tutte quelle organizzazioni che stanno lavorando a nuove idee di impresa grazie alle quali realizzare un elevato impatto sociale a favore di cittadini e comunità locali: spin off sociali, percorsi di intrapreneurship, startup di rete, cessione di rami d’azienda, fusioni, trasformazioni societarie ecc.
    Il concorso si colloca nell’ambito della undicesima edizione del Workshop sull’impresa sociale organizzato da Iris Network il prossimo 12 e 13 settembre 2013. Si tratta dell’evento di riferimento per gli imprenditori sociali italiani durante il quale quattro idee di impresa sociale selezionate mediante la piattaforma ideaTRE60 verranno presentate e discusse di fronte a un pubblici di addetti ai lavori e tra queste votata la vincitrice.

  • Perché partecipare

    “A new sociale wave: rigenerare innovazione sociale” è un concorso che riprende la filosofia dell’evento che lo ospita. Il Workshop sull’impresa sociale è infatti un appuntamento che genera e distribuisce innovazione attraverso lo scambio di pratiche e di saperi maturati sul campo.

    Per questo motivo i premi della competizione consistono, per le quattro esperienze selezionate, in accompagnamento alla strutturazione della loro idea di impresa e alla possibilità di presentarla e discuterla in un contesto popolato di soggetti competenti e disponibili a condividere. Al vincitore, selezionato nell'ambito del Workshop, andrà un premio in tecnologia – un ipad e un video proiettore – per facilitare la comunicazione e la presentazione della propria idea. Inoltre potrà usufruire di un accompagnamento mirato, sia on site che on line, presso The Hub Rovereto.

    E’ inoltre previsto un premio speciale per idee di impresa sociale in ambito green grazie al coinvolgimento di Progetto Manifattura - green innovation factory.
     

  • Promotori del concorso

    Il Concorso è promosso da:

    Iris Network, la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Si propone di promuovere e divulgare la conoscenza sulle organizzazioni d’impresa che producono beni e servizi di interesse collettivo e ad elevato impatto sociale. Tra le varie attività del Network, il Workshop sull’impresa sociale rappresenta il principale appuntamento nazionale per imprenditori sociali che vogliono confrontarsi e apprendere grazie alla presentazione di buone pratiche innovative. www.irisnetwork.it.

    The Hub Rovereto, è parte della rete globale di The Hub, network globale di luoghi fisici e di persone che supportano innovazione e imprenditoria sociale. The Hub Rovereto, fondato nel 2010, è il secondo nodo italiano della rete, e ad oggi conta circa 70 innovatori e collabora con diversi enti pubblici e privati. Da quattro anni collabora con Iris Network nell’organizzazione del FuoriWis, side-event del Workshop sull’Impresa Sociale. www.hubrovereto.it
     

  • Chi sono i partner del concorso

    Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza fini di lucro che si propone di promuovere l’innovazione intesa nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali a favore dello sviluppo sociale e culturale, attraverso la realizzazione di progetti concreti a vantaggio della collettività in tre ambiti principali: sviluppo sostenibile, educazione dei giovani, conservazione e fruizione del patrimonio artistico e culturale. La Fondazione opera attraverso la ricerca di forme concrete di networking con altre fondazioni, istituzioni, imprese e organismi, per svolgere ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni. www.fondazioneaccenture.it


    Progetto Manifattura - Green Innovation Factory è un’iniziativa promossa dalla Provincia autonoma di Trento per trasformare la storica Manifattura Tabacchi di Rovereto – inaugurata nel 1854 – in un centro di innovazione industriale nei settori dell’edilizia ecosostenibile, dell’energia rinnovabile e delle tecnologie per l’ambiente. Progetto Manifattura si ispira ad un modello di sviluppo orientato alla ideazione e produzione di una nuova generazione di beni e servizi fondati sul valore della sostenibilità. Il progetto intende offrire alle imprese una piattaforma produttiva, composta di servizi, competenze e conoscenze specializzate. La rinascita produttiva della vecchia Manifattura è il risultato dell’azione di un insieme di aziende (che occuperanno circa due terzi dell'area disponibile), laboratori di ricerca, strutture di servizio, e altri soggetti tra loro diversi ma accomunati da una visione che si riconosce negli obiettivi di un’economia sostenibile. www.progettomanifattura.it/


    Fondazione Italiana Charlemagne Onlus, è un ente di erogazione senza scopo di lucro, autonomo e aconfessionale. Nasce nel 1998 per iniziativa di privati, nell'intento di estendere la solidarietà sociale ad un sistema condiviso di risorse, mezzi e pensieri. Essa agisce in sinergia con le organizzazioni che si impegnano per garantire la piena dignità della persona. Si avvale di un Ufficio Tecnico di Valutazione che estende i propri servizi anche ad altri enti che decidono di affidarsi alle competenze della Fondazione per le proprie scelte erogative. www.fondazionecharlemagne.org/

Forum tecnico

vai >>

Download materiali utili

vai >>

Le idee accadono

Storie di Brilliant Entrepreneurs

 
tutti i related >>

Condivisione sociale:
il blog

Surfing Ideas sul lago di Garda

 
tutti i related >>

Community Channel

Video Intervista a Marialba Pandolfini Founder touranGo.it

Video Intervista a Marialba Pandolfini Founder touranGo.it

tutti i related >>

Social Feeds


Cerca nel sito

CERCA

Menu utente