Forest Skill

Forest Skill

Forest Skill

Semina delle opportunità per il tuo futuro
12 ott 2011 28 feb 2012
  • Vincitore

  • Framework

    Secondo una ricerca di Progetto Ambiente – Isfol su dati ISTAT nell’arco temporale 1993 – 2008, il numero degli occupati nei settori di interesse ambientale registra incrementi nel settore del turismo (14,5%) e della difesa, controllo e disinquinamento (8,4%), mentre presenta valori stabili nel settore dei rifiuti (24,4%) e in quello delle risorse agro-forestali (35,8%). Nell’arco temporale in esame, gli occupati nel settore ambientale passano da 263.900 a 372.100 unità, mentre, crisi permettendo, per i prossimi anni le stime parlano persino di un raddoppio.

    In un Paese in cui 30 giovani su 100 sono senza occupazione, l'ambiente può rappresentare un'opportunità concreta di occupazione.

     

  • Obiettivi

    L’obiettivo del concorso è di identificare soluzioni progettuali volte a valorizzare e sviluppare competenze e know-how per la creazione di nuove opportunità di lavoro attraverso l’uso intelligente del patrimonio boschivo italiano.

    Le proposte dovranno avere: forti caratteristiche di innovazione e originalità, alta sostenibilità ambientale, finalità educative e ricaduta positiva sul sistema Paese. Inoltre, potranno tendere sia ad accrescere la funzione economica del bosco sia a migliorare quella di fornitore di servizi, o interessare entrambi gli ambiti.

     

  • Valutazione

    A partire dal 7 novembre 2011 e fino al 25 marzo 2012 i progetti saranno valutati dalla Giuria online composta da esperti delle diverse discipline relative al Concorso. La somma delle votazioni di ciascun giurato determinerà il punteggio assegnato all’idea progettuale e la relativa posizione in graduatoria: tale graduatoria sarà soggetta a variazione, il punteggio assegnato infatti potrà aumentare o diminuire per tutto il periodo di durata delle votazioni.

    Le idee progettuali che al 25 marzo 2012 occuperanno le prime 10 posizioni della graduatoria, saranno considerate le finaliste e oggetto della valutazione da parte della giuria offline che indicherà i vincitori entro il 15 aprile 2012.

     

  • Giuria

    Giuria Online

    La Giuria Online è composta da:

    Silvia Assini - Ricercatore presso il Dipartimento di Ecologia del Territorio, Università degli Studi di Pavia
    Giuseppe Di Duca - Segretario di Presidenza, Fondazione UniVerde
    Roberto Dufour Zucchi - Senior Manager, Accenture
    Claudio Garrone - Responsabile Ufficio Forestale, FederlegnoArredo e Direttore Generale dell’Associazione Forestale Italiana
    Beatrice Lamonica - Senior Manager, Accenture
    Martino Pillitteri - Media Relations, Collegio di Milano
    Corinna Rossi - International Exchanges, Collegio di Milano
    Emanuele Serrelli - Professore di Filosofia della Scienza, Università degli Studi di Milano Bicocca
    Giorgio Tarditi Spagnoli - Dipartimento di Scienze Umane e della Formazione, Università degli Studi di Milano Bicocca.

    Giuria Finale

    La Giuria Finale sarà composta da persone della Fondazione Italiana Accenture e della Fondazione Collegio delle Università Milanesi affiancate da personalità con un livello approfondito di competenza scientifica nelle diverse tematiche afferenti al concorso.
     

  • Premi

    Le due migliori proposte progettuali si aggiudicheranno un premio di € 30.000,00 ciascuna, da destinare alla loro realizzazione.

  • Durata

    Le proposte progettuali dovranno pervenire nel periodo compreso tra il 12 ottobre 2011 e il 29 febbraio 2012, la chiusura è prevista entro le ore 18:30.

  • Allegati


  • Partner

    Forest Skill è una call for solution lanciata da Fondazione Italiana Accenture e da Fondazione Collegio delle Università Milanesi con la collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, l’Università degli Studi di Milano e la partnership di comunicazione di FederlegnoArredo e della Fondazione UniVerde.

    L'iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, e del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali.

    Inoltre, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha conferito a Forest Skill una propria medaglia di rappresentanza.

Le idee accadono

“IL RESPIRO DELL’ALBERO”: L’EDUCAZIONE AMBIENTALE SI IMPARA A SCUOLA

 
tutti i related >>

Ideatre60 Channel

Concorso Welfare, che Impresa! : evento di lancio 22 giugno 2017

Concorso Welfare, che Impresa! : evento di lancio 22 giugno 2017

tutti i related >>

Community Channel

Ritrovo Gengle Italia #1 Venezia

Ritrovo Gengle Italia #1 Venezia

tutti i related >>

Social Feeds


Cerca nel sito

CERCA

Menu utente