Idee al futuro

Idee al futuro

15 nov 2010 14 dic 2010
  • Vincitori dell categoria Team

  • Vincitori dell categoria Singoli

  • Framework

    Questo concorso e' promosso da Accenture, in sinergia con Fondazione Italiana Accenture e Associazione Alumni Accenture.

    L'Abruzzo è un territorio che già naturalmente si presenta ricettivo nel settore dell'innovazione tecnologica.
    Per innescare un circolo virtuoso che contribuisca allo sviluppo della Regione, bisogna puntare sui giovani e sulle nuove tecnologie.
     

    La nuova generazione è cresciuta in un “ambiente digitale” dove Internet, i cellulari e i social network sono parte integrante della vita quotidiana. Per questo motivo, i giovani talenti vanno incentivati e supportati nel percorso di costruzione del loro futuro, a cogliere tutte le opportunità derivanti dalle nuove tecnologie più utilizzate.



    Questo concorso si rivolge agli studenti abruzzesi delle classi quarta e quinta delle scuole secondarie superiori, invitandoli ad avanzare proposte e progetti innovativi legati a queste tecnologie – come per es. le applicazioni su telefonia mobile e i social network. 

  • Obiettivi

    Coniugare le nuove tecnologie e l’inventiva dei giovani talenti abruzzesi per ideare prodotti o servizi di utilità sociale, che contribuiscano alla rinascita e allo sviluppo dell’Aquila e dell’intera Regione.

    Il concorso per idee è una delle diverse attività realizzate nell’ambito di Idee al Futuro, che si presenta come un progetto molto più ampio, sostenuto da Accenture nell’ambito dell’iniziativa “L’Aquila Innovazione” promossa dall'Università degli Studi dell'Aquila e dal Ministero per la PA e l’innovazione.
    Idee al Futuro accompagnerà gli studenti abruzzesi in un percorso di crescita del loro talento che, a partire da lezioni dal vivo, testimonianze di esperti e web-seminars, consentirà loro di creare idee e progetti innovativi.

  • Premi

    Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna delle due categorie singoli e team, con i seguenti premi:
    per i primi classificati, un viaggio nella Silicon Valley per visitare i laboratori tecnologici di Accenture e di altre società presenti nell’area e un premio in denaro di 5 mila euro; per i secondi un iPad; per i terzi classificati un iPhone 4!
    Inoltre, Accenture stipulerà un accordo con l’Università dell’Aquila per l’erogazione fino ad un massimo di 18 borse di studio, che saranno messe a disposizione dall’Università, per la loro erogazione ai primi tre classificati al concorso “Idee al Futuro” che si iscriveranno a un corso di laurea di loro scelta.

  • Valutazione

    Le idee progettuali verranno giudicate in prima battuta da una giuria on line, formata da persone competenti nelle diverse discipline che impattano sul tema del concorso, che definirà una prima graduatoria.
    Le 10 idee che risulteranno prime in classifica per ciascuna delle due categorie (singoli o team) saranno esaminate da una Giuria di esperti che identificherà le idee vincenti.

  • Giuria

    La Giuria Online è formata dai seguenti professionisti di Accenture residenti in Abruzzo:
    Sergio Catalano
    Luca Dionisio
    Eleonora Lorenzetti
    Sebastiano Pardi
    Mauro Salpietro
    Pasquale Sorgentone
    e da Fabio Graziosi, Prorettore Università dell’Aquila.

     Le idee inviate al Concorso saranno pubblicate a partire dal 15 novembre e devono pervenire entro e non oltre il 25 febbraio 2011.

  • Allegati


Community Channel

Giampietro Nonni: Alba Fucens - scavi archeologici

Giampietro Nonni: Alba Fucens - scavi archeologici

tutti i related >>

Social Feeds


Cerca nel sito

CERCA

Menu utente