PxM Progetti x Malpensa

PxM Progetti x Malpensa

PxM Progetti x Malpensa

Idee per far decollare il territorio
28 mag 2012 17 set 2012
  • Vincitore

  • Le altre idee premiate:

  • Framework

    Il ruolo degli aeroporti è oggi in forte evoluzione. La loro attività non è più circoscritta alla sola erogazione di servizi e prestazioni collegate al trasporto aereo. L’aeroporto, da semplice luogo di transito e di disbrigo di formalità necessarie alla movimentazione di persone e merci, sta diventando sempre più luogo con identità e connotati distintivi, con servizi innovativi che si propone anche come luogo di intrattenimento, di cultura, di servizi, incorporando al loro interno centri benessere o di meditazione, cinema, biblioteche, musica dal vivo, gallerie d’arte, servizi d’intrattenimento per l’infanzia, servizi sanitari, applicativi per dispositivi hi-tech, attività di promozione turistica del territorio circostante.

    E’ pertanto in atto una trasformazione delle infrastrutture aeroportuali da semplici “stazioni aeronautiche” a vere e proprie “città dinamiche” nelle quali operano quotidianamente decine di migliaia di addetti e transitano annualmente diversi milioni di passeggeri. Si parla infatti sempre più frequentemente di “airport city” come di luoghi sempre più integrati con il tessuto socio-economico e il territorio circostante, di cui rappresentano un potente motore di sviluppo.

    Per info sulle caratteristiche del territorio della Provincia di Varese, scarica il relativo allegato in fondo a questa pagina.

  • Obiettivi

    L’obiettivo del concorso è incoraggiare la produzione di idee con elevate caratteristiche di innovazione tecnologica, di processo o di sistema in grado di:
    Creare servizi a valore aggiunto con finalità sociali, localizzati nell’area di Malpensa e nella provincia di Varese, i cui benefici siano diretti non solo agli utenti dell’aeroporto ma anche ai cittadini.
    Stimolare nuova occupazione per i giovani di talento favorendo iniziative di startup di Organizzazioni non profit e di imprenditoria sociale


    Il concorso per idee PXM – Progetti X Malpensa è rivolto alle community di studenti e ricercatori universitari, di creativi e knowledge workers e al mondo dell’imprenditoria sociale.

    Possono inviare un’idea:

    - Tutti cittadini italiani e stranieri maggiorenni , in forma singola o associata, che intendano realizzare un’attività che persegua finalità di solidarietà e/o utilità sociale;

    - Le organizzazioni non profit quali fondazioni organizzazioni di volontariato, cooperative sociali, imprese sociali, Onlus, ONG, associazioni di promozione sociale, Enti religiosi di qualsiasi culto e altre organizzazioni senza finalità lucrative disciplinate da leggi speciali

  • Il concorso in breve

  • Valutazione

    A partire dal 15 giugno 2012 e fino al 24 settembre 2012 i progetti saranno valutati dalla Giuria Online: ogni giurato potrà assegnare un punteggio da 1 a 10 per ciascuno dei parametri di valutazione (abstract, benefici per la collettività, innovatività e originalità, fattibilità tecnologica, fattibilità economica; scalabilià).

    La somma delle votazioni di ciascun giurato determinerà il punteggio assegnato all’idea progettuale e la relativa posizione in graduatoria.

    Le idee progettuali che, al termine delle valutazioni della Giuria Online, occuperanno le prime 10 posizioni della graduatoria, saranno considerate le finaliste e oggetto di valutazione della Giuria Offline che decreterà il vincitore e i classificati dal 2° al 5° posto entro il 30 ottobre 2012.

     

  • Giuria

    Giuria Online

    La Giuria Online è formata da:

    Giovanni Albini, Referente Territoriale della Sezione Lombardia dell'Associazione -VOBIS
    Elisa Bianchi, Collaboratore CERTeT-Bocconi
    Piero Babudro, Blogger - Segnalezero.com
    Alfredo Biffi, Professore Associato Organizzazione Aziendale- Università dell'Insubria
    Andrea Buffarello - Azienda Provinciale del Turismo Varese
    Emanuele Cosimelli, Pianificazione e Controllo- SEA
    Antonietta Nembri, Giornalista - VITA
    Sebastiano Renna, CSR Manager - SEA
    Consuelo Scionti, Università Carlo Cattaneo LIUC
    Laura Tamborini, Responsabile Servizio Tutela del mercato e Sviluppo dell'occupazione- CCIA Varese
    Sauro Zanelli, Consultant- Accenture

    Giuria Offline

    La giuria offline è composta da rappresentanti dei promotori del concorso (Fondazione Italiana Accenture e Gruppo SEA), dei partner di progetto (Banca Prossima, StartUp Business) e da rappresentanti di istituzioni dell'area di Malpensa.
     

  • Premi e realizzazione

    Gli autori delle prime 5 idee classificate riceveranno un premio in denaro che sarà così erogato:
    - 10.000,00 Euro al proponente dell'idea vincitrice
    - 2.000,00 ai classificati dal 2° al 5° posto

    Oltre al premio in denaro, grazie all'attività probono do Quaeryon S.r.l., viene messa a disposizione:
    - all'idea vincitrice, l'opportunità di essere approfondita attraverso un business plan "completo";
    - alle idee dalla 2° alla 5° classificata, l'opportunità di essere valutate attraverso la stesura di un business plan "di massima".

    Il soggetto che realizzerà l'idea vincitrice potrà accedere alle opportunità di finanziamento di Banca Prossima, nelle varie forme praticabili (incluso Terzo Valore).

  • Durata

    Le idee progettuali dovranno pervenire nel periodo compreso tra il 28 maggio 2012 e le ore 18.30 del 17 settembre 2012.

  • Allegati

    Di seguito i documenti di approfondimento propedeutici alla partecipazione al concorso.


  • Partner

    Le realtà che hanno collaborato con noi per la realizzazione della call:

    SEA
    SEA e le società del Gruppo gestiscono gli aeroporti di Milano Linate, Milano Malpensa 1 e 2 garantendo tutti i servizi e le attività connesse, quali l'approdo e la partenza degli aeromobili, la gestione della sicurezza aeroportuale, le prestazioni di handling passeggeri e merci attraverso un'offerta molto ampia e differenziata.
    http://www.seamilano.eu

    FONDAZIONE ITALIANA ACCENTURE
    La Fondazione Italiana Accenture si occupa di promuovere l'innovazione intesa sia nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali, sia nel suo ruolo positivo a favore dello sviluppo sociale e culturale, operando principalmente in tre aree: nuovi modelli di sviluppo, educazione dei giovani e patrimonio artistico e culturale nazionale.
    http://www.fondazioneaccenture.it

Le idee accadono

Lifebility Award: qual è l’idea migliore? Votala!

 
tutti i related >>

Ideatre60 Channel

Come partecipare a PXM - Progetti X Malpensa

Come partecipare a PXM - Progetti X Malpensa

tutti i related >>

Community Channel

La strada della cultura

La strada della cultura

tutti i related >>

Social Feeds


Cerca nel sito

CERCA

Menu utente