Un attimo di innovazione sociale

Un attimo di innovazione sociale

  • Il video finale sull'innovazione sociale

    Come si rappresenta “l’innovazione sociale”? Lo abbiamo chiesto a voi, e abbiamo raccolto le vostre idee su come rappresentare un approccio, uno stile di vita, un’immagine o un’idea in risposta ai bisogni non ancora espressi della collettività, realizzando il più lungo video-collage sull’innovazione sociale. Eccolo qui:

  • Ecco i vincitori!

  • Punto di partenza

    L'Innovazione sociale: un approccio e uno stile di vita

    Cosa si intende per innovazione sociale? Qual è la definizione più completa? Come la si realizza? Quello sull'innovazione sociale è un dibattito dinamico che negli ultimi tempi ha destato grande attenzione e non ha ancora trovato una direzione univoca.

    Il presidente della commissione europea, José Manuel Barroso, nel presentare l’iniziativa pilota Social Innovation Europe ne parla in riferimento a "quegli interventi che sono diretti a gruppi vulnerabili della società e che sanno valorizzare la creatività delle associazioni di volontariato, delle organizzazioni e degli imprenditori sociali per trovare modi nuovi di rispondere a bisogni sociali impellenti a cui non arriva un'adeguata risposta né dal settore pubblico né dal settore privato”.

    L’OCSE la definisce, nella sua accezione più ampia, “come un cambiamento sociale in risposta alle sfide ed ai bisogni della collettività che implica un cambiamento”.

    Al di là delle numerose disquisizioni teoriche, l’innovazione sociale è innanzitutto azione concreta in risposta ai bisogni della collettività.

  • Obiettivi

    La Fondazione Italiana Accenture desidera raccogliere il punto di vista della collettività sul concetto di innovazione sociale con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema, diffondere questo modo di "fare" traducendolo in esempi concreti che si realizzano nella vita di tutti i giorni.

    Il concorso raccoglie brevi video di 2 secondi che sappiano raccontare l'innovazione sociale. Un gesto, un approccio, un'azione che possa definire questo concetto secondo il tuo personale punto di vista.

    A fine concorso, montando tutti i filmati uno accanto all'altro realizzeremo insieme il video più lungo sull’innovazione sociale: un racconto fatto di attimi per rappresentare questo concetto.
     

  • Valutazione

    Dal 15 novembre 2012 i video saranno valutati da una Giuria online composta da rappresentanti della Fondazione Italiana Accenture, da esperti e blogger della piattaforma di ideaTRE60 e da altri esperti di innovazione sociale.

    La classifica sarà visibile online in tempo reale.

    I video che, al termine delle valutazioni della Giuria online, fissato per il 25 febbraio 2013, occuperanno le prime 5 posizioni della graduatoria, saranno considerati vincitori.
     

  • Premi

    Al termine del concorso, la posizione in classifica determinerà i vincitori, che riceveranno fantastici premi Samsung:

    Per le specifiche tecniche puoi fare riferimento al sito ufficiale Samsung

     

    Inoltre, per tutti i partecipanti, la possibilità di vedere i propri video montati insieme per realizzare un unico video che racconti esempi concreti d'innovazione sociale!

  • Durata

    I video dovranno pervenire nel periodo compreso tra l’1 ottobre 2012 e le ore 12.00 del 14 febbraio 2013.

  • Forum

    Utilizza questo spazio per scambiare opinioni, richiedere o offrire competenze, dati ed esperienze per la formulazione delle idee da candidare.

    Vai al Forum >>

  • Regolamento

    Cliccando sul logo qui sotto è possibile scaricare il regolamento aggiornato del concorso (modificato in conformità alla nuova data di chiusura del concorso).


Le idee accadono

Il vincitore del concorso "A new social wave II": progetto “OrtiAlti. Farm your rooftop, enjoy sharing!”

 
tutti i related >>

Condivisione sociale:
il blog

Surfing Ideas sul lago di Garda

 
tutti i related >>

Community Channel

Oltre la Porta Blu 2014

Oltre la Porta Blu 2014

tutti i related >>

Social Feeds


Cerca nel sito

CERCA

Menu utente