Digital social innovation: il blog

In questo blog multiautore, esperti dei diversi ambiti di applicazione della digital social innovation ci racconteranno le loro esperienze: leggi i loro contributi, condividili con i tuoi amici e dì la tua. 

Icaro, il modo sicuro per sminare

Icaro, il modo sicuro per sminare

Ingegneria e design, tecnologia e funzionalità a servizio di uno dei più drammatici problemi che affliggono molte parti del mondo: le mine antiuomo. Cercarle, disinnescarle, neutralizzarle è operazione difficile, metodica e pericolosa. Così Filippo Cuttica dell’Isia di Roma, Istituto superiore per le industrie artistiche e disegno industriale, ha progettato un innovativo sistema denominato Icaro.

Icaro, che è stato presentato anche all’evento White Information che si è tenuto nella località di Roccaraso a inizio marzo ed è stato organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Teramo, è un sistema di ricerca delle mine antiuomo che impiega tecnologie e a basso costo riducendo i rischi di errore per gli sminatori. Iaro è un sorta di oggetto volante, una specie di pallone gonfiato a elio e controllato remotamente che sorvolando il terreno trasmette i dati che i suoi sensori rilevano. Icaro vola in cerchi concentrici grazie alla base a cui è ancorato la quale è dotata di sistema di posizionamento gps, in questo modo si ha la certezza della superficie che viene coperta e della posizione degli ordigni che i sensori rilevano.

Altre due importanti caratteristiche di Icaro sono il fatto che è autoalimentato grazie al rivestimento in film fotovoltaico e che è facilmente trasportabile da un solo uomo in uno zaino. Serve sempre un solo uomo anche per operare il sistema rendendolo quindi più facilmente impiegabile rispetto ai droni tradizionali.

Icaro è un ottimo esempio di come l’impiego delle giuste tecnologie unitamente un design efficace può dare vita a strumenti del tutto nuovi capaci di assolvere a compiti anche molto rischiosi e di fatto rivoluzionando il modo in cui alcune attività, in questo caso lo sminamento, sono condotte.

Icaro è un bellissimo progetto, per diventare un oggetto e quindi essere messo a disposizione di chi si occupa dello sminamento: forze di pace internazionali, organizzazioni non governative, organismi sovranazionali, ha bisogno di finanziamenti e di sostegno istituzionale e industriale.



Cerca nel sito

CERCA

Menu utente