Le idee accadono

Il Web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica. L'ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Tim Berners-Lee

10 finalisti per il concorso “PXM – Progetti X Malpensa". Chi salirà sul podio?

10 finalisti per il concorso “PXM – Progetti X Malpensa". Chi salirà sul podio?

Un’altra avventura volge al termine! E questa volta parliamo del concorso “PXM – Progetti X Malpensa” che abbiamo lanciato a maggio 2012 insieme con il Gruppo SEA.

Obiettivo? Scatenare il vostro talento e la vostra creatività su un progetto di impresa sociale focalizzato nell’area dell'aeroporto di Malpensa e che fosse in grado di generare occupazione giovanile, attraverso la creazione di servizi alla persona e per la promozione del territorio.

Come ci avete stupito? Con 13 organizzazioni no profit che hanno deciso di partecipare, 37 singoli, 19 team informali e 69 idee presentate sulla nostra piattaforma ideaTRE60!

Sono arrivati in finale 10 progetti e il 30 ottobre 2012 proclameremo il vincitore che si aggiudicherà un premio di 10mila euro: rimanete connessi su ideaTRE60 perché pubblicheremo proprio qui il nome del vincitore e delle idee classificate dal 2° al 5° posto!

E se vi state chiedendo chi abbiamo ai blocchi di partenza in vista della finale, ecco a voi un assaggio.

Arriva dal Piemonte il progetto Airknit Project per corsi di knit in aeroporto utilizzando e riscoprendo prodotti naturali ed ecocompatibili.

Il Lazio ha invece convinto la giuria con i due progetti Arte a km zero per la realizzazione di un laboratorio/mostra che dia voce ad artisti del varesino e della Lombardia, e Cargo Pooling  il cui obiettivo è creare una piattaforma di sharing tra le società di servizi logistici e trasporto.

Miniclub e biberoneria Barone Rosso è invece l’idea made in Veneto che prevede spazi ad hoc per famiglie con bambini mentre Smart Airport QR Code Wall è il progetto firmato Campania che pensa a box o desk informativi self service basati su tecnologia QR Code.

Tripletta per la Lombardia con i progetti Spesa al volo, Smartcity MPX e The Globe. Kids in Motion. Il primo si  si focalizza sulla possibilità di fare acquisiti in aeroporto senza limiti di volume e peso mentre il secondo guarda con fiducia ad una piattaforma web 2.0 che impieghi persone con disabilità. Il terzo progetto infine strizza l’occhio alle famiglie e prevede la realizzazione di un asilo nido e uno spazio bimbi aperti tutto l’anno.

La Puglia chiude il cerchio dei 10 finalisti con i progetti Youspace: the pleasure of stayng at the airport proponendo uno spazio interattivo per gli utenti di qualsiasi età, e Parcheggio di scambio intermodale sostenibile per un parcheggio di nuova concezione, tecnologicamente avanzato e capace di garantire un uso sostenibile del territorio.

E se volete saperne di più … entrate anche voi nel mondo di ideaTRE60!



Cerca nel sito

CERCA

Menu utente