Le idee accadono

L’intelligenza collettiva è la capacità di una comunità umana di evolvere verso una capacità superiore di risolvere problemi, di pensiero e di integrazione attraverso la collaborazione e l'innovazione. George Pór

Concorso “DigIT@lia for talent”: DraculApp vince il primo premio da 100mila euro!

Concorso “DigIT@lia for talent”: DraculApp vince il primo premio da 100mila euro!

Si è concluso il concorso nazionale “DigIT@lia for talent”, che abbiamo promosso insieme con Associazione Prospera – PROgetto SPERAnza.

In finale sono arrivate 10 idee selezionate da un’apposita giuria online su un totale di 163 proposte progettuali che ci avete inviato tramite la piattaforma ideaTRE60

E se qualcuno se lo stesse chiedendo…obiettivo del concorso è stato coinvolgere voi giovani talenti italiani con la passione per il digitale affinché ci inviaste nuove idee e soluzioni attraverso cui realizzare un progetto ad elevato valore sociale, generando nuove opportunità di occupazione giovanile.

Ecco a voi una frizzante panoramica delle 10 idee finaliste provenienti da diverse regioni d’Italia e che si sono contese il titolo di “vincitrice”:


Braille Cartridge - Access for everyone everywhere (Puglia)
Il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una soluzione alternativa ed economica alla stampa in Braille in formato cartaceo.


DraculApp- Gestione mobile della richiesta e della raccolta di sangue: coordinamento e comunicazione (Piemonte)
L’idea alla base è la gestione mobile della richiesta e della raccolta di sangue attraverso un’Applicazione gratuita per dispositivi cellulari iOs e Android per rispondere alle esigenze gestionali e comunicative della FIDAS, Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue, aderente al progetto.


MELT. Mobile Emergency Locator Transmitter (Lombardia)
Si tratta di un’applicazione per smartphone finalizzata alle emergenze, con messaggi che individuano automaticamente il network di comunicazione disponibile (rete cellulare, WiFi, satellite).


VISPA, “VIsuo-SPazialità Assistita”. Supporto all’apprendimento per persone con disabilità visive (Lombardia)
Il progetto prevede la creazione di un’apposita fondazione no profit rivolta alle persone con disabilità visive.


Mini-VREM (Mini-Virtual Reality Enhanced Mannequin) project (Emilia Romagna)
Mini-VREM prevede lo sviluppo di una piattaforma di auto-apprendimento per la rianimazione cardio – polmonare con software specificatamente dedicato alla RCP cardiaco.


PARLOMA - Improving life quality of deaf-blind people (Campania)
Il progetto propone lo studio e lo sviluppo di un prototipo per la comunicazione remota fra persone affette da sordo-cecità.


Quick Quest_il modo più rapido per formarsi (Campania)
Il progetto si basa sulla creazione di una home page a sei riquadri, in ognuno dei quali è disponibile un video in webcam di un docente online. L’idea è quella di creare un network di docenti disponibili per ripetizioni online 24/24h, con i quali è possibile interagire in tempo reale.


SMARTCITY: la tecnologia a vantaggio dei cittadini, miglioriamo la mobilità e l'aria che respiriamo  (Piemonte)
Il progetto consiste in un’applicazione per smartphone rivolta ai parcheggi a pagamento con l’obiettivo di migliorare e agevolare la mobilità cittadina, ridurre la produzione di CO2 e micro polveri, semplificare il controllo e la gestione della mobilità, introdurre metodi di pagamento flessibili.


SpazioD web app. Aiutiamo le donne a conciliare lavoro-famiglia e valorizziamone i loro talenti (Puglia)
Il progetto SpazioD consiste in una app per il mondo femminile sul tema dell’empowerment femminile, per favorire la conciliazione famiglia-lavoro e permetter così alle donne spendersi con più successo nel mercato del lavoro creandosi un proprio profilo professionale.


ThePrimate® k.Edge - The Universal Knowledge Platform  (Lazio)
ThePrimate® k.Edge è una piattaforma sul web, su criteri di base di “social-networking” e “knowledge-capture” per la fruizione e la disseminazione della Conoscenza Universale.
 

Il primo premio di 10.000 euro e un contributo di 100.000 euro per  la sua realizzazione, è andato al piemontese Oscar Badoino che ha vinto con DraculApp, proposta rivolta alla gestione mobile della richiesta e della raccolta di sangue attraverso un’Applicazione gratuita per iphone e dispositivi cellulari Android.

Il secondo premio da 5.000 euro, è stato assegnato invece al progetto lombardo VISPA, “VIsuo-SPazialità Assistita”- Supporto all’apprendimento per persone con disabilità visive, presentato da Sergio Mascetti e dal suo team. Alla base della proposta c’è l’idea di diffondere l’utilizzo di un software che mira a facilitare l’integrazione sociale di bambini affetti da disabilità visive.

Il progetto MELT - Mobile Emergency Locator Transmitter, presentato sempre da un team lombardo con a capo Stefano Gambini, si è aggiudicato il terzo premio da 3.000 euro. In questo caso si tratta di un’applicazione per smartphone finalizzata alle emergenze, con messaggi che individuano automaticamente il network di comunicazione disponibile (rete cellulare, WiFi e satellite).

Infine, la Menzione speciale, assegnata dal pubblico presente in sala, è andata al progetto Mini-VREM (Mini-Virtual Reality Enhanced Mannequin) project, elaborato da un team dell’Emilia Romagna con a capo Federico Semeraro, per lo sviluppo di una piattaforma di auto-apprendimento  per la rianimazione cardio – polmonare con apposito software.

I due team lombardi e il team dell’Emilia Romagna avranno anche la possibilità di affinare i propri business plan grazie alle ore pro bono messe a disposizione dai manager di Prospera.

E se desiderate un "assaggio visivo" dei progetti e delle idee che hanno animato mente e cuore dei team in gara, vi aspettiamo anche su Youtube per scoprire più da vicino i segreti delle proposte premiate e non solo,cominciando da Draculapp e VISPA per arrivare a Quick Quest.

Un grazie a tutti i team che hanno partecipato al concorso e naturalmente…vi aspettiamo per  nuove sfide e nuovi concorsi, oltre che tenervi aggiornati sui prossimi passi verso la realizzazione di DraculApp!



Cerca nel sito

CERCA

Menu utente