Le idee accadono

Il Web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica. L'ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Tim Berners-Lee

ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO “PXM – Progetti X Malpensa”

ECCO I VINCITORI DEL CONCORSO “PXM – Progetti X Malpensa”

Valorizzare l’aeroporto di Malpensa e il territorio circostante a vantaggio della collettività? Come e cosa fare?

A stimolare idee e progetti ci abbiamo pensato ancora una volta noi di Fondazione Italiana Accenture grazie al  concorso “PXM – Progetti X Malpensa”, lanciato a maggio 2012 e promosso insieme al Gruppo SEA, con la collaborazione di Banca Prossima (Gruppo Intesa Sanpaolo), Quaeryon e Startupbusiness, che hanno rivolto un occhio di riguardo al mondo del no profit.

In questo modo abbiamo voluto stimolare la vostra fantasia e il vostro talento su nuove idee di impresa sociale, in grado di generare occupazione per i giovani, creando al tempo stesso servizi alla persona e per la promozione del territorio, localizzati proprio nell’area di Malpensa e nella provincia di Varese.

E oggi abbiamo premiato i 5 vincitori del concorso PXM!

Sottoposti al vaglio di un’apposita giuria online, prima, e di una seconda giuria offline, dopo, sono stati premiati i seguenti progetti:

1° PREMIO (10.000 euro) – SmartCityMXP - Lombardia
L’idea alla base del progetto presentato da Francesco Calò è la creazione di una piattaforma web 2.0 che contribuisca al miglioramento delle relazioni non solo all’interno dell’aeroporto di Malpensa, ma anche tra quest’ultimo e le città vicine, impiegando persone con disabilità che possano trovare nella tecnologia un valido aiuto alle difficoltà quotidiane.

2° PREMIO (2.000 euro) – The Globe. Kids in motion - Lombardia
Il progetto di Giorgio Granella strizza l’occhio alle famiglie e prevede la realizzazione, all’interno dell’aeroporto di Malpensa, di un asilo nido aperto 12 ore al giorno per tutto l’anno e di uno spazio bimbi aperto invece h24, 365 giorni l’anno.

3° PREMIO (2.000 euro) - Arte a KM zero: espiritu creativo vs Art business - fur einen lokalen Kultur & une Audience mondial - Lazio
La proposta di Matteo Mancino fa perno sulla realizzazione di un laboratorio/mostra a pareti trasparenti  all’interno dell’area Terminal 1 da destinare a rotazione ad artisti del varesino e della Lombardia in generale, dando così voce e spazio a livello internazionale alla cultura artistica locale.

4° PREMIO (2.000 euro) - Spesa al volo: risposta virtuale ad esigenze reali - Lombardia
Questo progetto, messo a punto da Cristina Pontiggia, Arianna Brunello e Andrea Marino, si focalizza sulla possibilità di fare acquisiti in aeroporto senza limiti di volume e peso, potendo poi recuperare lo shopping al rientro dal viaggio in loco o attraverso servizio di recapito domiciliare, gestendolo col proprio Smartphone o per mezzo dei chiostri digitali o ancora mediante l’interazione con vetrine virtuali.

5° PREMIO (2.000 euro) - MINICLUB E BIBERONERIA "BARONE ROSSO" - Servizi per le famiglie con bambini - Veneto
Il progetto presentato da Stefania Pompele prevede la realizzazione di spazi ad hoc per famiglie con bambini, sia in viaggio (clienti dell’aeroporto) sia del territorio e/o famiglie di dipendenti delle società aeroportuali.


E se volete scoprire tutti i dettagli dei progetti presentati e conoscere i loro ideatori basterà cliccare qui!
 



Cerca nel sito

CERCA

Menu utente