Le idee accadono

Il Web è più un'innovazione sociale che un'innovazione tecnica. L'ho progettato perché avesse una ricaduta sociale, perché aiutasse le persone a collaborare, e non come un giocattolo tecnologico. Tim Berners-Lee

Sodalitas Challenge: 179 idee candidate per diventare start up di successo.

Sodalitas Challenge: 179 idee candidate per diventare start up di successo.

Grazie a tutti i giovani che hanno deciso di scommettere sulla propria idea di business sostenibile partecipando a Sodalitas Challenge!

Alla prima edizione della call che Fondazione Sodalitas ha promosso in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, 37 imprese e 7 Partner Tecnici sono state candidate 179 idee progettuali da parte di 279 giovani.

I ragazzi del Sud con il 46% dei progetti presentati rispetto al totale, si sono dimostrati particolarmente attivi e interessati  a questa opportunità, a seguire il Nord (29%) e il Centro Italia (25%).

La maggior parte dei progetti riguarda Lavoro, Salute e Benessere delle persone (42) e Sviluppo del Territorio e della Comunità (40). Seguono le proposte orientate verso l’innovazione tecnologica (29)Expo 2015 (24), Produzione e Consumo sostenibile (20) e Ambiente ed eco sostenibilità (19).

I numeri raggiunti da questa prima edizione confermano che Sodalitas Challenge propone una risposta efficace a un bisogno centrale: dare fiducia alla capacità imprenditoriale ed innovativa dei giovani italiani, costruendo una rete di grandi imprese che sostengano lo sviluppo delle idee di business più promettenti. Entrare in relazione con i giovani più brillanti aiuta poi le stesse grandi imprese a migliorare la propria capacità innovativa, e ad affrontare meglio le sfide del mercato” ha dichiarato Ugo Castellano di Fondazione Sodalitas.

 

Ora le Giurie sono impegnate nel delicato compito di valutazione delle idee in gara con l’obiettivo di selezionare entro il 28 febbraio 2014 le business ideas finaliste che potranno accedere alla formazione e al coaching .

A seguire, le idee imprenditoriali più meritevoli tra quelle candidate – fino a un massimo di 7 – una volta selezionate dal Comitato Esecutivo del Concorso, verranno adottate dai Partner Tecnici per diventare start up di successo.

Le Commissioni e il Comitato Esecutivo, composti da esponenti di rilievo dell’imprenditoria, delle istituzioni, del mondo accademico italiano e da rappresentanti dei partner aderenti all’iniziativa, per definire le idee vincitrici si baseranno su criteri di innovatività, creazione di nuovi posti di lavoro, impatto sociale, benefici per la comunità e ricadute sul territorio, rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, sostenibilità economica, utilizzo di tecnologie avanzate e  tempistica.

Allora complimenti a tutti i partecipanti e... che vinca il migliore!

Guarda i video sul concorso

 

Maddalena Cassuoli

Fondazione Sodalitas



Cerca nel sito

CERCA

Menu utente