Le idee accadono

Si ha innovazione sociale quando nuove idee che funzionano danno soluzioni a bisogni sociali ancora insoddisfatti. Geoff Mulgan

Sostenibilità e valorizzazione del territorio: idee imprenditoriali under 20!

Sostenibilità e valorizzazione del territorio: idee imprenditoriali under 20!

Sostenibilità ambientale e alimentare e valorizzazione del territorio. Sono questi i temi sui quali ABB Italia e Barclays hanno lanciato rispettivamente due call for ideas. Due concorsi di idee promossi sulla piattaforma ideaTRE60, in collaborazione con Fondazione Italiana Accenture, dedicati ai giovani studenti che stanno partecipato al programma Impresa in azione di Junior Achievement Italia.

Ecopreneur, imprenditore per l'ambiente e Localpreneur, imprenditore per il locale, sono questi i nomi dei due concorsi che intendono promuovere l'imprenditorialità tra i giovani studenti under 20, dotandoli di competenze e soft skills utili per la loro futura carriera professionale.

Ecopreneur, la call for ideas lanciata da ABB Italia, ha l’obiettivo di valorizzare la capacità degli studenti delle scuole superiori italiane di elaborare idee imprenditoriali focalizzate sulla sostenibilità ambientale e alimentare. Novità di quest'anno è l'aggiunta di un secondo premio: oltre al premio per l'Impresa JA più sostenibile a livello ambientale, ABB Italia premierà anche l'Impresa JA che, tra le candidate, presenterà la migliore idea di business sotto il profilo della sostenibilità alimentare.

La call for ideas Localpreneur, lanciata da Barclays, ha invece l’obiettivo di valorizzare la capacità degli studenti di elaborare idee imprenditoriali focalizzate sullo sviluppo economico, sociale, culturale dei territori in cui vivono.

Ai due concorsi potranno partecipare tutte le classi delle scuole superiori italiane regolarmente iscritte, nell'anno scolastico 2014/2015, al programma didattico Impresa in azione di Junior Achievement Italia. Dal 9 aprile al 15 maggio 2015, i team in gara potranno caricare le loro idee imprenditoriali sulla piattaforma ideaTRE60. I vincitori, 3 membri per ciascun team, saranno premiati con due importanti premi: l'ingresso omaggio all'evento Milano Expo 2015 e un'esperienza di job shadowing di una giornata lavorativa insieme a un manager d'azienda.

Per maggiori informazioni visita le pagine dedicate ai due concorsi e seguici sui social network con gli hashtag ufficiali #EcopreneurJA e #LocalpreneurJA.

Ecopreneur - ecopreneur.ja.ideatre60.it

Localpreneur - localpreneur.ja.ideatre60.it



Cerca nel sito

CERCA

Menu utente